Addome generale

Ecografia dell’addome veloce e non invasiva a Galatina

Il dottor Francone presso lo studio di Galatina esegue l’ecografia dell’addome: si tratta di un esame diagnostico non invasivo che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda, permette di visualizzare tutti gli organi dell’addome.
La prestazione può essere eseguita anche presso il domicilio del paziente.

L'impiego dell'ecografia addominale

L’ecografia dell’addome è molto utile per valutare lo stato di salute di organi interni specifici, quali fegato, colecisti, vie biliari, reni, vescica, pancreas, milza e organi genitali interni. Le ecografie addominali sono di tre tipologie: l’esame completo, l’ecografia dell’addome superiore e quello inferiore.

Considerato un esame sicuro e non invasivo grazie agli ultrasuoni che non comportano rischi per la salute, può essere eseguito più volte a breve distanza di tempo.

Quando eseguire l’ecografia

L’ecografia dell’addome viene richiesta in presenza di segni o sintomi considerati come segnali d’allarme di malattie riguardanti gli organi addominali, quali:

• feci chiare accompagnate da urina scura;
  • itterizia;
  • presenza di sangue nelle urine;
  • dolori addominali persistenti;
  • presenza di masse addominali evidenziabili alla palpazione.

Tutti possono sottoporsi a questo esame del tutto innocuo; l’ecografista potrebbe incontrare difficoltà solamente nel caso di pazienti obesi o precedentemente sottoposti a interventi di chirurgia addominale.

Fissa un appuntamento

Preparazioni e controindicazioni per l'ecografia

Per poter effettuare l’ecografia dell’addome superiore in maniera efficace è consigliata una dieta povera di scorie, composta da carne e pesce, formaggi stagionati e frutta ben sbucciata. Bisogna invece evitare verdure, alcolici, bevande gassate, pasta, pane e altri cereali.

Per poter effettuare l’ecografia dell’addome superiore in maniera efficace è necessario presentarsi all’esame a digiuno da 6 – 8 ore; nei giorni precedenti è consigliata una dieta.

Queste indicazioni possono essere utili anche per l’ecografia dell’addome inferiore, aggiunte alla necessità che il paziente si presenti all’esame con la vescica piena; non è necessario il digiuno. Si tratta di un accertamento indolore, senza controindicazioni particolari.

Icona modulo

Prenotate un'ecografia dell’addome: contattate lo studio di Galatina

Richiedi un appuntamento